Google
 

martedì 6 febbraio 2007

LA BAND
I Rain hanno vita breve…di lì a poco Liam cambia il nome al gruppo, da Rain a OASIS e chiede al fratello di assistere ad una performance della sua band. Il gruppo era formato da Liam (frontman, e prima voce), Paul Arthurs, il mitico “Bonehead”(alla chitarra), Paul McGuigan, “Giugsy”, (al basso) e Tony McCarroll (alla batteria) Noel non è particolarmente entusiasta del gruppo:li considera una merda e quando Liam gli proporrà di suonare con loro Noel accetta a condizione di esserne il leader, l’unico compositore, e l’unica chitarra. Con queste premesse Noel entra nel gruppo, è il 1991,e nasce il gruppo che in pochi anni rivoluzionerà la musica britannica, dando al termine Brit-pop una giusta collocazione nel panorama musicale internazionale dando. La band comincia a muovere i primi passi e Noel come promesso comincia s scrivere i primi testi(Color my life, Life in the van, Better let you know, Color my life e altre), non riscuotendo un ampio successo. La band è ancora ai suoi inizi, comincia a farsi conoscere con delle piccole esibizioni dal vivo e il primo concerto avviene il 15 gennaio 1992 a Boardwalk e nel giugno dello stesso anno un quotidiano di Manchester dedica loro un trafiletto, ma fino a questo momento il loro nome è ancora sconosciuto ai più
La vera svolta arriva nel maggio 1993 , quando ad una esibizione per gruppi emergenti gli Oasis sono notati dal produttore della “Creation Records”, con la quale firmano un contratto per sei album.(Noel:”Gli dissi che avevo scritto già una sessantina di canzoni, mentre invece ce ne avevo solamente una decina”. Queste le sue parole ad un’ intervista qualche anno più tardi).
Da ora in poi la fama degli Oasis subirà un crescendo pazzesco…non ci sarà più nessun ostacolo tra loro e la gloria mondiale.

domenica 4 febbraio 2007

OASIS:LE ORIGINI
Quando uno parla di Oasis non parla in generale di una band e dei suoi componenti. Quando uno parla degli Oasis parla dei fratelli Gallagher.
Noel (1967) e William John Paul Gallagher (1972)nacquero in una degradata e povera periferia di Manchester, e fin da piccoli capirono che la loro strada non era quello dello studio, tanto che abbandonarono la scuola prima delle superiori(Noel andò a lavorare come panettiere solamente per comprarsi una chitarra). Non trascorsero molto felicemente la loro infanzia a causa dell’ indole del padre, un alcolizzato, che ogni volta che alzava troppo il gomito si scagliava contro i figli e la moglie(Liam si estraniò dalla situazione familiare,mentre Noel affrontò diverse volte il padre,tanto che un giorno lo fece volare dalle scale mandandolo all’ospedale).Ancora oggi i due fratelli non hanno rapporti con il padre anzi dichiarono di odiarlo, mentre invece sono molto attaccati alla loro madre.Con queste premesse i due passano la loro adolescenza tra la passione per il calcio(sono tifosi sfegatati del Manchester City)e la passione per la musica(i loro gruppi preferiti erano i Beatles e gli Who); ma purtroppo anche l’ ambiente degradato in cui vivono e le loro condizioni economiche non favorevoli li spingono verso la droga e l’alcol in particolare.
Le loro vite musicali cominciano separatamente:Noel che aveva come miti musicali i Sex Pistols gli Stone Roses e i Beatles faceva parte di una band di nicchia, gli Inspiral Carpets, Liam che si dilettava anche lui con la chitarra e il piano faceva parte dei Rain, gruppo che darà vita di lì a breve agli Oasis